martedì 28 gennaio 2014

Come distinguere tra i vari stili dei corsetti

I corsetti non sono tutti uguali, non solo per quanto riguarda la qualità, di cui parlerò la prossima volta, ma anche per quanto riguarda gli stili.

La maggior parte di voi conoscerà la distinzione classica tra underbust, overbust , waist chincher/waspie:
  • Waist chincher o waspie: è un corsetto molto corto, è come una cintura intorno alla vita.


  • Underbust corset: a differenza del waist chincher si estende sopra i fianchi, e arriva a cingere meglio il sottoseno.

  • Overbust corset: a differenza dell'overbust si estende anche sopra il seno.
 

Oltre a queste 3 macro categorie poi ci sono differenze sullo stile in cui viene disegnato un corsetto:

  • Hourglass corset: è il corsetto vittoriano costruito per avere la classica figura a clessidra. Per ottenere l'effetto clessidra viene disegnato in modo da seguire le forme naturali del corpo e di avere  una riduzione solo del punto vita (di solito di 10 cm). La riduzione viene applicata maggiormente sui pannelli laterali


  •  Conical shape corset: a differenza di quello a clessidra comprime di più il torace sopra il punto vita. La riduzione viene applicata su tutti i pannelli,e solo poco di piu' sui pannelli laterali, comprimendo leggermente le costole inferiori.  Sui fianchi rimane morbido come quello a clessidra seguendo le forme naturali del corpo.


  • Pipe-Stem corset: in questo caso il corsetto viene disegnato in modo che la riduzione non sia solo nel punto vita ma si estenda di qualche centimetro sopra il punto vita, dando una forma tubulare. E' un corsetto non semplice da indossare, in quanto molto costrittivo, adatto soprattutto a persone abituate a indossare corsetti. E' un corsetto moderno che non esisteva in epoca vittoriana.

 
  • Edwardian corset aka S-Bend Corset/straigh front Corset: è costruito  in modo da spingere il busto in avanti  e i fianchi sul retro. Ha un busk molto rigido e le stecche soprattutto sul fronte (stecche piatte) proprio per mantenere il davanti dritto. Di solito viene costruito con degli  "hip gores" sui fianchi ( le stecche possono estendersi o meno su di essi)










 L'immagine mostra la differente postura data dal corsetto edwardiano rispetto a quello vittoriano:
 
  • Ribbon corset : è un corsetto che veniva utilizzato soprattutto per fare sport. E' un corsetto leggero fatto solo con nastri di raso, molto adatto per le calde giornate estive. La riduzione della vita che viene applicata è minore , e di solito va da i 5 agli 8cm. Le stecche sono poste esclusivamente lateralmente e vicino al busk e agli occhielli, in quanto i pannelli sono sostituiti da nastri di raso.
 
  • Corsetto elisabettiano: il corsetto elisabettiano a differenza di quello 800tesco, non si propone di ridurre la vita, ma solo di alzare il seno. Ha una costruzione quindi completamente diversa.
  •  
     
     

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...